Piano formativo

Formazione

La nostra scuola offre una formazione unica basata sull’esperienza pratica e sull’elaborazione personale. Forniamo agli studenti gli strumenti per sviluppare sensibilità e abilità manuali, mettendo la crescita personale al centro del percorso formativo. Crediamo che una buona persona, con la giusta sensibilità, possa superare le sfide nella pratica dello Shiatsu, che è innanzitutto un’esperienza di connessione tra due individui. La tecnica e il contesto sono importanti, ma creano solo le basi per una relazione significativa nell’ambiente professionale dello Shiatsu.

Percorso di formazione professionale triennale

Il percorso formativo della Scuola Professionale di Shiatsu Nima si estende per 3 anni ed è il risultato di una vasta esperienza di insegnamento maturata in tre decenni. Il Metodo Shiatsu Nima fornisce una formazione completa che soddisfa gli elevati standard richiesti per diventare un Operatore Shiatsu professionale.

La didattica della scuola è dinamica e in continua evoluzione. Il Direttore Didattico ha la responsabilità di supervisionare i programmi di formazione e risponde alle esigenze degli insegnanti per apportare eventuali miglioramenti al piano formativo. Inoltre, il Direttore Didattico promuove nuovi progetti in collaborazione con il corpo docente per garantire una formazione all’avanguardia e di alta qualità.

Perché iniziare un percorso di studio di Operatore Professionale Shiatsu Metodo NIMA:

Il percorso di formazione presso la Scuola Professionale di Shiatsu Nima si estende su un periodo di 3 anni ed è il frutto di tre decenni di esperienza nell’insegnamento. Il Metodo Shiatsu Nima offre una formazione completa, adeguata agli elevati standard richiesti per diventare un Operatore Shiatsu professionale.

La didattica della scuola è in continua evoluzione e adattamento. Il Direttore Didattico svolge un ruolo cruciale nella supervisione dei programmi di formazione e risponde prontamente alle esigenze degli insegnanti per apportare miglioramenti al piano didattico. Inoltre, il Direttore Didattico promuove nuovi progetti in collaborazione con il corpo docente per assicurare una formazione all’avanguardia e di alta qualità.

.

PRIMO ANNO

Studio delle posture personali

Studio delle posizioni da attuare quando si esegue un trattamento

Tecniche di contatto e pressione sul corpo

Formazione dei pollici, palmi, gomiti e ginocchia

Studio della respirazione corretta

Studio del percorso energetico dei meridiani

Studio dei punti fissi e come reperirli

Studio dei punti particolari e come reperirli

Studio dei punti lungo canali (Meridiani) e come reperirli

Studio degli stili di scuole diverse: Namikoshi – Masunaga

Studio del Kata (forma di esecuzione dello Shiatsu) con i pollici su tutto il corpo, compiuto in modo corretto, pressioni perpendicolari, costanti, concentrate e rilassate

Kata del loto.

Lo scopo è quello che l’allievo sia in grado di eseguire un trattamento completo su tutto il corpo senza dubbi ed esitazioni su ogni tipo di persona , eseguendolo con uno schema fisso con pressioni corrette e piacevoli.

Durante il periodo estivo sarà possibile fare pratica in occasione di incontri aperti al pubblico .

SECONDO ANNO

Tecnica di valutazione energetica dei punti yu (dietro la schiena)

Tecnica di valutazione energetica dei punti bo (davanti sull’addome)

Reperimento dei punti alterati

Schemi di cambiamento (vari collegamenti)

Studio del Kata con i gomiti

Studio del Kata con le ginocchia

Tecnica di pressione su un punto

Tecnica di pressione su due punti contemporaneamente

Kata con i gomiti

Tecniche per controllare il respiro e la concentrazione.

Applicazione di tutta la tecnica a tipologie di persone specifiche, attraverso la creazione di un servizio ad hoc, capacità di valutare il destinatario, fruitore del trattamento, producendo così un servizio modulare e personalizzato.

Approfondimento teorico secondo anno

Anatomia e Fisiologia energetica

Yin e Yang (polarità nello Shiatsu)

Approfondimenti culturali e filosofici della cultura orientale comparata alla occidentale

Cinque Movimenti – Cinque Elementi

Lo scopo è quello di portare l’allievo ad una maggiore sensibilità e competenza, così da produrre un trattamento personalizzato su ogni tipo di persona.

** date le caratteristiche di tipo didattico del corso: è necessario operare in gruppi di lavoro di almeno 6 persone, con almeno 8 iscritti l’anno didattico sarà svolto nella propria sede di appartenenza.

TERZO ANNO

trattamento energetico personalizzato

studio delle discipline complementari

kata delle articolazioni

test kinesiologici

esercizi correttivi

ESAME:

al termine di ogni anno l’allievo potrà accedere al successivo anno di corso grazie al superamento di una sessione d’esame.

Info: segreteria@shiatsunima.it